Capichera

Capichera

Visualizzazione di 3 risultati

  • Isola dei Nuraghi Bianco IGT “Capichera Classico” 2018 – Capichera

    3895

    Capichera, ovvero i Ragnedda, mostrano cosa vuol dire dedicarsi all’agricoltura e al vino. Dai circa 60 ettari vitati nasce una produzione che mira a esaltare il terroir della Gallura con una gamma di etichette eccellenti, dall’inizio alla fine. Questo Isola dei Nuraghi Bianco IGT “Capichera Classico” è di fatto un Vermentino in purezza: diverse guide enologiche lo hanno inserito nella lista dei migliori vini dell’anno. Da provare assolutamente.

    Il colore giallo paglierino è sostenuto da brillanti riflessi dorati, mentre il bouquet si apre al naso in maniera ricca e complessa. I sentori sono costituiti da profumi di ginestra, pesca bianca, anice ed erbe aromatiche, come rosmarino e timo. Vivo, avvolgente, pieno e freschissimo: al palato è armonico e fruttato, con una persistenza lunga, minerale e sapida.

    Leggi tutto
  • Isola dei Nuraghi Rosso IGT Assajé 2016 – Capichera

    3895

    Scelte decise e convinte, che si basano su una conduzione agronomica attenta ai minimi dettagli e su processi di vinificazione altrettanto maniacali, portano a ottenere vini come questo Isola dei Nuraghi Rosso IGT “Assajé”. Per il 50% viene lasciato maturare in botti di rovere per otto mesi. È già pienamente godibile adesso, ma se verrà aperto fra quattro o cinque anni potrà rivelarsi ancora più piacevole.

    Rosso rubino con riflessi violacei. Le note eteree e vinose si fondono splendidamente con i sentori fruttati di ciliegia sotto spirito, mora e mirtillo. Completano il bouquet profumi speziati e sfumature balsamiche, di eucalipto e di cacao. All’assaggio è pieno, caldo e sapido, con una piacevole prevalenza fruttata e un finale persistente e di grande carattere. I tannini, ancora oggi lucidi e solidi, sorreggeranno il vino per i prossimi anni a venire.

    Leggi tutto
  • Isola dei Nuraghi Vermentino IGT “VT” 2017 – Capichera

    5795

    Isola dei Nuraghi Vermentino IGT “VT” 2017 – Capichera
    Il “VT” è uno dei prodotti su cui Fabrizio e Mario hanno deciso di puntare sin dall’inizio della propria avventura vitivinicola in Capichera. Si tratta di una vendemmia tardiva a base di vermentino, che, per la prima volta nella storia della Sardegna, dopo una fermentazione in acciaio di circa 4 settimane a temperatura controllata, è stato affinato in barriques per 6-8 mesi. Un’intuizione senza dubbio vincente, che dà vita ad un Isola dei Nuraghi IGT che stupisce per l’ampiezza del bouquet di profumi e per la grande bevibilità. Un Vermentino da assaggiare almeno una volta nella vita.

    Nel calice ha un colore giallo paglierino, quasi dorato, estremamente trasparente. Al naso si sviluppano note di limone, fiori d’arancio, glicine, zenzero, albicocca, mele, caramello e spezie. Al palato è caldo, avvolgente, di ottimo corpo; ha un’acidità spiccata, che contribuisce a rendere il fin di bocca fresco e duraturo.

    Leggi tutto