Ferghettina

Ferghettina

Visualizzazione di 7 risultati

  • Curtefranca Bianco DOC Ferghettina

    850

    La denominazione di questo sensazionale vino bianco della casa Vitivinicola Ferghettina è quella di “Curtefranca”. La vinificazione prevede l’impiego in blend di uve di Chardonnay per 80% e di Pinot Bianco per il 20%. I vigneti sono allevati ad una altitudine di 250 metri sul livello del mare. Il suolo è Calcareo con prevalenza di argille. Il sistema di allevamento impiegato è il classico Guyot con impianto a 5.000 ceppi per ettaro di terreno vitato. Il periodo di vendemmia ricade nella prima decade di settembre con raccolta manuale Poi la lavorazione e la vinificazione dove l’uva viene prima pressata con una pressa pneumatica a pressioni molto soffici. Durante la vinificazione vengono separati i mosti in due categorie: mosto fiore, che ha le caratteristiche migliori e viene utilizzato per la produzione di Curtefranca e mosto di seconda spremitura che non viene destinato all’imbottigliamento. La fermentazione alcolica viene svolta in vasche di acciaio a una temperatura controllata compresa tra 16 e 18 °C. Ogni vigneto viene vinificato separatamente dagli altri e questa divisione viene mantenuta fino alla primavera successiva alla vendemmia quando, dopo scrupolosi assaggi, il vino dei diversi vigneti viene assemblato a formare un unico prodotto. Si conclude con l’affinamento sui lieviti dove il vino rimane per 6 mesi in vasca d’acciaio.

    Acquista
  • Curtefranca Rosso DOC Ferghettina

    950

    Vino rosso di pregio della casa Vitivinicola Ferghettina. La denominazione Curtefranca prevede per la sua vinificazione un blend di uve di: 50% Cabernet Sauvignon, 30% Merlot, 10% Nebbiolo, 10% Barbera. Vitigni allevati ad una fascia altimetrica compresa tra i 150 e i 250 metri sul livello del mare, su un terreno argilloso di medio impasto. La forma di allevamento è quella del Guyot impianto a 5.000 ceppi per ettaro di terreno vitato. Il periodo di vendemmia ricade nell’ultima decade di settembre con raccolta manuale. La vinificazione dopo la diraspatura e la pigiatura, prevede che l’uva viene fatta fermentare in vasche d’acciaio. La fermentazione a contatto con le bucce ha una durata di 10 giorni circa e durante questo periodo a intervalli regolari vengono fatti i rimontaggi del mosto per favorire l’estrazione del colore. Ogni vigneto viene vinificato separatamente dagli altri e al termine della fermentazione il vino viene travasato in barriques dove riposa per 12 mesi. Al termine dell’affinamento i vini dei diversi vigneti vengono assemblati e si procede all’imbottigliamento. L’affinamento su sviluppa sui lieviti per 12 mesi in botti di barriques.

    Acquista
  • Franciacorta Brut DOCG – Ferghettina

    1525

    Classico assemblaggio a base di chardonnay, per la stragrande maggioranza, e di pinot nero, il Brut di Roberto Gatti è spumante che rappresenta perfettamente quel lungo lavoro di selezione delle varie uve da diversi vigneti che porta all’equilibrio e la finezza tipica dei vini di Ferghettina. Ogni vigneto viene infatti vinificato separatamente dagli altri e questa divisione viene mantenuta fino alla primavera successiva alla vendemmia quando, dopo scrupolosi assaggi, viene assemblato in una cuvée e imbottigliato per la presa di spuma. Ne risulta uno spumante elegante e deciso, perfetta introduzione allo stile aziendale.

    Giallo paglierino, dal perlage fine e persistente. Al naso esprime belle note agrumate che nel giro di pochi istanti lasciano spazio a sentori di frutta a polpa bianca e di crosta di pane. In bocca è fresco, deciso, lungo. Tracce di nocciola e di fiori bianchi ne accompagnano lo svolgimento fino ad una chiusura fine e persistente.Perfetto come aperitivo, il Brut di Ferghettina è Franciacorta ideale per accompagnare anche zuppe e vellutate. Ottimo su piatti a base di frutti di mare.

    Acquista
  • Franciacorta Brut DOCG Milledì 2015 – Ferghettina

    2980

    Franciacorta Brut DOCG “Milledì” 2015 – Ferghettina
    Un’attenta selezione dei migliori grappoli di chardonnay provenienti da diversi appezzamenti porta ad uno spumante unico per personalità. Un Franciacorta che ricorda la precisione di un abito su misura, seguito in modo scrupoloso in ogni fase della vinificazione e la cui permanenza sui lieviti non è mai inferiore a 36 mesi. Il Franciacorta DOCG “Milledì” Brut di Ferghettina è uno spumante raffinato e deciso, da non mancare.

    Giallo paglierino con riflessi dorati, dal perlage fine e persistente. Al naso esprime belle note agrumate che nel giro di pochi istanti lasciano spazio a sentori di frutta a polpa bianca e di crosta di pane. Una traccia minerale apre ad un assaggio fresco, deciso, lungo. Tracce di gesso e di fiori bianchi ne accompagnano lo svolgimento fino ad una chiusura fine e decisamente persistente.Anche come aperitivo, il “Milledì” di Ferghettina è Franciacorta che si esalta a tavola con piatti strutturati ed eleganti. Da provare con un grande risotto, magari a base di ostriche.

    Acquista
  • Franciacorta Brut Eronero Ferghettina 2012

    3050

    “Eronero” è un Franciacorta Millesimato prodotto con uve Pinot Nero in purezza e maturato per almeno 50 mesi sui lieviti. Profondo, maestoso, elegante e cremoso, di grande freschezza e mineralità, con aromi di frutta tropicale, frutti di bosco, biancospino, frutta secca e cenni di spezie dolci.

    Acquista
  • Franciacorta Brut Satèn DOCG 2016 Ferghettina

    2300

    Questo Franciacorta Satèn di Ferghettina è prodotto da sole uve Chardonnay raccolte da 20 vigneti ad alta vocazione collocati in 6 comuni della denominazione Franciacorta.

    Acquista
  • Franciacorta Rosé Brut Ferghettina 2016

    2500

    Il Franciacorta Rosé la Ferghettina è uno spumante di buona vivacità, finezza e fragranza, maturato sui lieviti per 36 mesi. Delicate note di pane, mandorle, fragoline e frutti di bosco invitano a un sorso nitido e pulito, fresco e dinamico.

    Acquista